Prenota adesso

tariffe ridotte divertimento scontato!
garda shopping scopri più di 250 negozi!
sport per tutti karting, golf e velodromo!

itinerari religiosi

Mariani
Questo percorso si snoda attraverso tre luoghi di culto dedicati alla Madonna.
  • Il primo è il luogo delle presunte apparizioni di Maria "Rosa Mistica" alla veggente Pierina Gilli in località Fontanelle di Montichiari. Le apparizioni si sono protratte dal luglio del 1947 al marzo del 1983 in vari luoghi tra cui il Duomo, Fontanelle dove c'è la fonte miracolosa e la casa della veggente. Lo scrittore cattolico Vittorio Messori recentemente ha affermato: "Fontanelle è una piccola Lourdes in divenire". Le apparizioni non sono state ancora riconosciute nonostante il crescente afflusso di pellegrini.
  • Il Santuario della Madonna del Frassino, vicino Peschiera del Garda, è certamente uno dei monumenti di maggior spicco nella zona. Le sue origini risalgono all'11 maggio del 1510 quando in "Contrada Pigna" fuori dalle mura di Peschiera del Garda, la Madonna apparve al contadino Bartolomeo Broglia che vide una statuetta avvolta nella luce, sopra un vicino frassino. Nel santuario si venera infatti la statuetta della Madonna con il Bambino, alta poco più di 14 cm e si può ammirare sul frassino originario nella Cappella a Lei dedicata. Il Santuario è un gioiellino architettonico.
  • Il Santuario della Madonna della Corona, è situato in un incavo, in loc. Spiazzi, scavato nel Monte Baldo. Nel XV secolo era un romitaggio, poi fu costruita una cappellina fino alla chiesa attuale.Vi si venera una statuetta della Madonna che regge in grembo il Cristo morto. La leggenda dice che l'immagine dell'Addolorata sia miracolosamente apparsa nel 1522, al tempo dell'occupazione turca di Rodi dove essa sarebbe stata in precedenza custodita. E' raggiungibile solo a piedi, e lungo il tragitto ci sono le quattordici stazioni della Via Crucis.
Sant'Angela Merici
La patrona della città S. Angela Merici nacque a Desenzano attorno al 1474, morì a Brescia nel 1540 e venne canonizzata nel 1807. E' stata una religiosa italiana, fondatrice della Compagnia delle dimesse di sant'Orsola. Un percorso attraverso i luoghi della santa segnalato a partire dalla casa natale di via Castello, prosegue nel Duomo con cappella e altare dedicati, quadri, reliquie. Continua verso la statua in piazza Malvezzi e il convento delle Orsoline in via S. Maria.
Si può anche visitare la casa dove la santa trascorse la maggior parte della sua vita, in località Le Grezze

Paolo VI e Brescia
Questo itinerario percorre i luoghi della memoria di Papa Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini. Si parte dal luogo dov'è nato, dalla casa di campagna di proprietà della famiglia Montini a Concesio che ora ospita il Centro Studi dell’Istituto Paolo VI.
Ci si sposta a Brescia, la sua sede vescovile, dov’è possibile visitare il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo in cui è conservato il monumento a Papa Paolo VI.
HOTEL RESIDENCE IL SOGNO - VIA BONVICINO 2/A, 25015 DESENZANO DEL GARDA (BS) - TEL. (+39) 030.9141079 - info@ilsogno.it
residence lombardia
landing G1 - landing G2 - landing IT1 - landing IT2